REPOSITORY

Attività politiche, Generale

PRIMA VALUTAZIONE E RINGRAZIAMENTO DOPO LE ELEZIONI

Ancora una volta gli elettori e le elettrici hanno premiato in Lombardia il centro destra e la Lega.

Questo dimostra che, al di là della disaffezione registrata dall’elevato numero di astensioni, il sistema di potere di Formigoni e Bossi mantiene tuttora un consenso maggioritario tra gli elettori.

Sinistra Ecologia e Libertà, come ci aspettavamo, ha eletto un consigliere regionale nella persona di Chiara Cremonesi – significativamente una donna – e ad essa va il mio più intenso augurio per il ruolo di rappresentanza a cui è chiamata. Il progetto di SEL avrà bisogno di radicarsi in un rapporto sempre più stretto tra società e istituzioni e per questo occorrerà far convergere tutte le esperienze di cui disponiamo.

Nello stesso tempo non possiamo nasconderci il risultato negativo della sinistra nel suo complesso. I risultati dimostrano purtroppo una crisi tuttaltro che in via di soluzione mentre la sua pratica inesistenza e il suo sradicamento dalla società la rendono sempre meno rilevante.

Per la Sinistra Lombarda, quello di queste elezioni è solo l’ennesimo di una serie di risultati negativi che confermano l’urgenza della ricostruzione di relazioni sociali, contenuti e pratiche finalizzate a unificarne un popolo ancora sfiduciato e diviso nella sua rappresentanza politica.

Ringrazio per lo straordinario impegno tutti quelli che hanno sostenuto Sinistra Ecologia e Libertà ed hanno espresso la loro fiducia nei miei confronti assegnandomi il voto di preferenza in maniera significativa.

Si chiude qui la mia esperienza istituzionale, ma non si interrompe la mia storia e non viene certo meno il mio impegno politico e sociale.

Mario Agostinelli

3 Commenti

  1. Val

    Grazie per quello che hai fatto finora. Speriamo che la vittoria di Vendola in Puglia sia di stimolo e di esempio per una sinistra che vuole governare senza dimenticarsi di essere sinistra.

  2. Marklass

    Caro Mario, mi dici che proprio non ce l’hai fatta ad essere rieletto: e il mio voto per te, e quello di altri che hanno scritto il tuo nome sulla scheda?
    Spero proprio che il tuo impegno in regione non si interrompa qui, perchè abbiamo bisogno come l’aria di persone come te che sappiano interpretare i bisogni veri di chi desidera ardentemente un’Italia migliore.
    Grazie per quello che hai fatto fino ad ora e, mi raccomando: avanti con coraggio!
    Resistere! Resistere! Resistere!
    Mark

  3. mauro

    Ciao Mario, un abbraccio dai compagni di Gargnano.
    Hasta la victoria siempre!