REPOSITORY

Generale

SERVIZI SOCIALI: LA REGIONE TAGLIA I FONDI AI COMUNI

Atto grave. Sostegno del Prc alla protesta degli Enti locali
Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc

“Con la solita logica da Robin Hood alla rovescia, la Regione Lombardia toglie ancora una volta soldi ai Comuni, quindi ai cittadini. E, ancora una volta, lo fa in sordina durante il mese di agosto.
Il fondo per i servizi e gli interventi sociali delle amministrazioni locali viene finanziato con soli 83 milioni e 540 mila Euro contro i 90 e 262 mila dell’anno scorso. A farne le spese sono moltissimi comuni lombardi e fortemente penalizzati risultano in particolare quelli delle Asl di Bergamo, Lodi, Milano 1 e Milano 3.
Già nel 2002, appena uscita la Legge 328 sul riordino dei servizi sociali, il primo atto della Giunta Formigoni era stato la riduzione del proprio stanziamento da 120 milioni di Euro a 90. E ora il nuovo taglio.
La Regione Lombardia attua una politica contro i bisogni dei cittadini, non esitando a mettere in ulteriore difficoltà i suoi Comuni e attaccando per l’ennesima volta il sistema pubblico.
Per quanto ci riguarda, sosteniamo la protesta degli Enti locali e chiediamo alla Regione la restituzione del maltolto, impegnandoci da subito a tal fine con un’azione istituzionale in Consiglio e con una richiesta di incontro con l’assessore Abelli”.

Milano, 6 settembre 2007