REPOSITORY

Comunicati stampa

SALVI I CONFINI DEL PARCO PINETA. UNA FESTA PER UN SUCCESSO DELLA BUONA POLITICA COSTRUITA DAL BASSO

Dichiarazione di Mario Agostinelli,capogruppo regionale del Prc

“Dopo un iter faticoso, contrastato, sostenuto da iniziative continue nel territorio e prese di posizione pubbliche, sia di singoli cittadini che di associazioni e consiglio comunali, nonostante indebite pressioni e incursioni di alcune Amministrazioni, è approdata oggi in Consiglio Regionale la legge di istituzione del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
La sua approvazione all’unanimità chiude una contesa non sempre trasparente tra interessi contrastanti, con il successo di una visione lungimirante e unitaria dell’ambiente sottratto alla speculazione della proprietà privata.
L’area originale del progetto di Parco, difesa in particolare dalle associazioni ambientaliste e dalle realtà locali, viene preservata; alcuni “ritagli”, tentati in extremis da qualche amministrazione, vengono esclusi; le culture, l’educazione, la realtà viva del territorio si arricchiscono così di un bene comune di valore inestimabile.
Il Gruppo di Rifondazione Comunista, che ha contrastato tutti i diversivi e le operazioni di basso profilo in corso, non può che compiacersi dell’unità raggiunta dall’intera Commissione Ambiente e dell’appoggio della Direzione del Parco alla proposta giunta in Consiglio.
In tempi così difficili, grazie alla mobilitazione e ad un’attenzione straordinaria dal basso, si è realizzato un prezioso risultato per la società civile e – perché no – anche per la buona politica sostenuta dalla partecipazione.
Lo festeggeremo sabato 5 aprile a Tradate con un incontro popolare organizzato dalla Sinistra Arcobaleno, per cui diamo appuntamento già da ora”.