REPOSITORY

Generale

Interessante!

Copertina del libro di Marco Alfieri Alfieri Marco
Nord Terra ostile
Perché la sinistra non vince

IN LIBRERIA IL 20 FEBBRAIO

Perché la sinistra italiana non riesce a vincere nel Nord Italia? Ce lo spiega Marco Alfieri, giornalista de «Il Sole24Ore», nel suo pamphlet- reportage Nord terra Ostile, in uscita per Marsilio il 20 febbraio.
Da quando esistono Forza Italia e la Lega, la “questione settentrionale” è diventata uno dei trailer mediatici più di successo della seconda repubblica. Ma la sinistra, nel profondo nord, ha sempre perso. Nord terra ostile,appunto.
Attraverso un’analisi acuta e disincantata, il libro racconta in presa diretta la modernizzazione, spesso caotica ma vitale, di territori a capitalismo diffuso dove la qualità delle infrastrutture, la competitività della propria azienda, i tanti lavori invece del ‘posto fisso’, il rapporto con il fisco, le lentezze della burocrazia e l’emergenza sicurezza sono dimensioni decisive nelle scelte di voto. Attardata su logori schemi fordisti, la sinistra italiana continua a non saper leggere i mutamenti produttivi e le composizioni sociali che nell’ultimo ventennio hanno investito la parte più dinamica del paese, oggi in piena “secessione di velluto”. Bisogna pertanto cambiare rotta: avendo contro il nord si possono vincere le elezioni ma non si riesce a governare.

Marco Alfieri, 34 anni, giornalista, è nato a Varese ma vive a Pavia e lavora a Milano. Già corrispondente dal nord per «Il Riformista», scrive per «Il Sole24Ore».