REPOSITORY

Sanità , Ticket

ELUANA: INTEGRALISMO CONTRO CARITA’

Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc

“Oltre che per convinzione personale e per solidarietà alla famiglia di Eluana, è per dovere istituzionale necessario assumere una posizione nettamente contraria a quella di Formigoni. Con leggerezza inaudita e sulla base di valori ascrivibili alla sua sfera personale, il Presidente della Regione Lombardia nega incredibilmente l’esercizio di un diritto riconosciuto ai genitori da una sentenza.

Formigoni viene così meno alla funzione di garante di tutti i cittadini e, con una subalternità a una cultura confessionale incompatibile con la rappresentanza istituzionale, fa strane di un diritto di minoranza che invece lo Stato laico assicura per definizione.

Purtroppo il patto laico della Costituzione italiana in Lombardia subisce continui arretramenti che, con la totale opposizione di Rifondazione Comunista, sono stati recepiti all’ Art. 2 del nuovo Statuto della Regione Lombardia, dove in base alla discrezionalità si riconosce su basi discutibili “alla chiesa cattolica e alle formazioni religiose il compito di cooperare con la Regione per il riconoscimento dei diritti e della dignità dei cittadini”.

Dobbiamo augurarci che la discussione che si è aperta susciti il necessario allarme tra i cittadini della nostra Regione”