REPOSITORY

ODG, Interrogazioni

Arg. n.8 – ODG – Proposta si atto amministrativo n. 0065

(Seduta del 05/02/2008

Arg. n.8 – ODG – Proposta si atto amministrativo n. 0065:

“Proposta del nuovo piano cave della Provincia di Bergamo – Settori merceologici della sabbia – ghiaia, argilla, calcari e dolomie, pietre ornamentali e pietrisco”.

Richiesta rinvio in Commissione per un supplemento di istruttoria – Art. 77 del Regolamento).

PIANO CAVE BERGAMO

Un minuto e venti. Allora, dico cose non molto dissimili da quelle che sono state dette da altri, ultimamente da Monguzzi, però do qualche informazione utile per concludere la discussione.

La prima è questa: anche noi avevamo votato in Commissione la cancellazione di Calcinate; poi abbiamo non partecipato alla votazione finale, sollevando il problema della VAS. Quindi il piano arriva con una nostra determinazione su un aspetto che invece è sottovalutato decisamente da parte dell’Assessore Pagnoncelli.

La richiesta, che non è solo di Saponaro, o di Saponaro e Monguzzi, l’ho firmata anch’io e l’hanno firmata altri. Si tratta di identificare, nel possibile conflitto di interesse che riguarda l’Assessore , un legame con il ritorno in Consiglio, della decisione presa dalla Commissione: un atto che può gettare un’ombra sulla decisione che il Consiglio sta prendendo.

Se fosse in un certo qual modo appurato un conflitto di interessi, la votazione diventerebbe molto complicata.

Quindi è bene che Pagnoncelli su questo si esprima prima di andare al proseguimento della discussione. Mi sembra, tra l’altro, non un accanimento verso di lui ma un atto di rispetto nei confronti del Consiglio.