REPOSITORY

Comunicati stampa, Modello Formigoni

BONIFICHE: CENTRODESTRA ASSOLVE GROSSI E OCCULTA CONNIVENZE. PONZONI E FORMIGONI NON SI SONO NEMMENO PRESENTATI IN AULA

Dichiarazione di Mario Agostinelli,  capogruppo regionale Sinistra Ecologia Libertà

“Oggi in Aula Pdl e Lega hanno di fatto esautorato la Commissione di inchiesta sulle bonifiche, impedendo una conclusione unitaria dell’indagine svolta. Il tutto con la clamorosa assenza dell’assessore alla partita Ponzoni e del presidente Formigoni.

L’esito del lavoro puntuale della Commissione è chiaro. I costi della bonifica ex-Sisas non hanno riscontro in perizie oggettive. Il contributo pubblico – ben 196 milioni di Euro! – appare determinato assai più dalle richieste del gestore dell’appalto che da un esame preventivo della Regione nel ruolo di controllore. Non ci sono gare trasparenti. E l’esame accurato della documentazione avvalora in pieno l’inchiesta della Magistratura, che lambisce i piani alti del Pirellone.

Eppure la maggioranza di centrodestra ha votato un documento che, mentre accusa Prodi e Pecoraro Scanio facendo per la verità quasi sorridere, assolve Grossi e malamente tenta di occultare una connivenza che, fatti alla mano, la Giunta non può più coprire.

La legislatura si chiude così con l’ennesimo episodio di prevaricazione oltre che di copertura degli interessi del mondo degli affari”.