REPOSITORY

Interventi Consiglio, ODG, Interrogazioni

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA – SEDUTA DI MARTEDI’ 3 LUGLIO 2007

Arg. n. 5 – ODG – Progetto di legge n. 0233:

“Norme in materia di impianti di smaltimento rifiuti esclusi dalla pianificazione provinciale, d’iniziativa dei Consiglieri Galli, Demartini, De Capitani, Moretti, Mauro, Cecchetti, Ruffinelli, Gallina, Belotti e Ferretto Clementi.

Abbinato a:

Progetto di legge n. 0227: “Interpretazione autentica della lr 26/2003 – Titolo II, Capo I, in materia di coordinamento delle competenze legislative in materia di rifiuti, d’iniziativa dei Consiglieri Agostinelli, Civati, Concordati, Fabrizio, Monguzzi, Sarfatti e Storti.

Unificati in:

Modifiche alla legge regionale 12 dicembre 2003, numero 26 (Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche) ed altre disposizioni in materia di gestione dei rifiuti).

AGOSTINELLI Mario

Quella di Monguzzi è una buona indicazione perché le nostre ragioni le abbiamo fatte valere continuamente in Commissione. Il consenso era così unanime da aver ottenuto, con spostamenti continui della scadenza in cui andare in Consiglio, una posizione totalmente condivisa. Adesso si tratta di non inquinarla.

Per non inquinarla, occorre dare la piena titolarietà, che è la vera novità di questa variazione della legge, alle Province, in modo che il loro parere vincolante non sia più sottoposto ad alcuna variante o addirittura a possibili giochi, che stiano in capo alla Giunta regionale.

Mi sembra così esplicita, così evidente la nostra posizione da rafforzare tra l’altro non solo un risultato estremamente positivo, come mi auguro, per la chiusura della discarica di Inzago, che è la ragione per cui questo Consiglio ha risposto a grandi iniziative e a una grande responsabilità dell’istituzione locale, ma anche, per ottenere un passaggio di titolarietà effettiva e di autosufficienza verso le Province.