REPOSITORY

Generale, Modello Formigoni, ODG, Interrogazioni

ODG 1014, ODG 1015, ODG 1016, ODG 1017 – la situazione di Alitalia e il futuro di Malpensa

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
MARTEDI’ 18 SETTEMBRE 2007

B O Z Z A

(Seduta del 18/09/2007

ODG 1014, in data 10 settembre 2007, a firma dei Consiglieri Galli, De Capitani, Moretti, Belotti, Mauro, Cecchetti, Ruffinelli, Rizzi, Frosio, Demartini e Gallina, concernente la crisi Alitalia e le eventuali soluzioni, compresa la recessione dalle convenzioni in essere con Alitalia da parte di Regione Lombardia.
ODG 1015, in data 18 settembre 2007, a firma dei Consiglieri Agostinelli, Muhlbauer, Squassina Osvaldo e Storti, concernente la crisi Alitalia e il sistema aeroportuale del Nord Italia.
ODG 1016, in data 18 settembre 2007, a firma dei Consiglieri Monguzzi e Saponaro, concernente la crisi Alitalia e la realizzazione della valutazione ambientale strategica.
ODG 1017, in data 18 settembre 2007, a firma dei Consiglieri Boscagli, Alboni, Dalmasso, Quadrini, Ferretto Clementi, Fatuzzo, Galperti, Benigni, Cè, Zamponi, Adamoli e Tosi, concernente la situazione di Alitalia e il futuro di Malpensa
Dichiarazioni di voto).

Anch’io per una dichiarazione di voto. Ritengo non utile che esca dal Consiglio una ricostruzione politica tendenziosa, come appare dall’odg 1017 della maggioranza, è un ennesimo tentativo di mettere nella dimensione Nord-sud la lettura di un problema di grandissimo peso, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista occupazionale.
Devo dire che l’emergere di questi tratti mi allarma. Se dovesse esserci una convergenza larga anche da parte di DS e Margherita in questo senso, la nostra contrarietà sul documento 1014 e sul documento 1017 sarebbe ancora più preoccupata e netta. Devo dire, a sostegno del nostro documento, che sarebbe importante che questo Consiglio che ha fatto uno sforzo autentico – io l’ho detto anche in sede privata all’Assessore Cattaneo: c’è un tono di ripensamento anche rispetto al modello da cui era nata la grande Malpensa – faccia i conti con il fatto che l’hub come prospettiva è irrealistica e che il fatto che la crescita di un sistema integrato di aeroporti in Lombardia diventa una soluzione di sistema, dentro cui rapportarci al governo e rilanciare un rapporto anche con le nostre popolazioni. Un sistema integrato di aeroporti affronterebbe finalmente l’insostenibilità ambientale e consentirebbe probabilmente anche alla valutazione ambientale strategica di aprire un rapporto nuovo e diverso con le popolazioni locali. Proprio perché noi vogliamo lanciare questo messaggio con una strategia percorribile, voteremo a favore ovviamente del nostro documento, e anche del documento presentato dai Verdi.