REPOSITORY

Comunicati stampa, Generale

OPERAIO MORTO IERI SUL LAVORO A PAVIA: COINVOLTI ENTI PUBBLICI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc

Erano in corso lavori non particolarmente pericolosi, ma un uomo ci ha rimesso la vita e un altro è rimasto gravemente ferito per l’assenza delle più elementari misure di sicurezza.
E l’intreccio delle notizie non può nascondere e sottacere ciò che, in base alle nostre informazioni, risulta essere un dato di realtà: i lavori incriminati si stanno tenendo presso l’Ersaf, un ente pubblico di emanazione della Regione Lombardia, il soggetto titolare dell’intervento è l’Aler e in qualche modo compare anche Infrastrutture lombarde Spa.
A prescindere dal fatto che quest’ultima sia più o meno coinvolta e fino ad ora non è dato saperlo con certezza, nonostante la repentina dichiarazione di estraneità della Regione resta comunque fondato e legittimo un interrogativo: com’è possibile che lavori appaltati da una società pubblica per un ente pubblico siano alla fine eseguiti senza il rispetto dei minimi requisiti di organizzazione e sicurezza tali da legittimare un’impresa a svolgerli? E che dire del fatto che non vi è traccia della denuncia di questi lavori presso la Cassa edile locale, come la legge impone?
Ci rivolgiamo quindi al Presidente Formigoni, chiedendogli di operare affinché sia fatta piena luce su quanto accaduto. E ricordandogli che, di fronte a una tragedia del genere, le condoglianze non sono sufficienti: occorre che la politica si assuma tutte le proprie responsabilità.
Milano, 27 novembre 2007