REPOSITORY

Generale

UNALTRALOMBARDIA: PER L’UNITÀ DAL BASSO DELLA SINISTRA

Assemblea

  • Domenica 20 Aprile 2008, ore 10,00 – 16,30
    Sala del Centro Sociale Cooperativo
    Cusano Milanino, Via Adige 22

Anche in queste ultimissime ore di campagna elettorale è giusto e opportuno che ciascuno di noi, che ha condiviso le ragioni della Sinistra l’Arcobaleno, si impegni per convincere a votare i tanti che ancora sono restii a recarsi alle urne. Per la sinistra è stata una campagna elettorale difficile e in salita, perché partita in ritardo e dopo una responsabilità di Governo bruscamente interrotta da destra, nel corso della quale si erano tuttavia manifestati contrasti interni, intorno agli aspetti più urgenti della politica sociale e del lavoro.

Va annotato che i segnali di recupero sul piano elettorale ci sono stati ovunque si è riusciti a collegare la scadenza elettorale al progetto unitario della nascita di una nuova soggettività politica.

Del resto non è questa una novità, visto che in tutte le occasioni in cui l’unità della sinistra è stata al centro dell’iniziative, vi è stata partecipazione e consenso dal basso.

Non conosciamo naturalmente l’esito elettorale, anche perché si ha l’impressione che molti decideranno davvero all’ultimo minuto. Ma a prescindere dal voto, siamo convinti della necessità e dell’importanza di discutere del futuro della sinistra e dell’apporto non ancillare che deve venire dalle istanze sociali, perché senza la partecipazione dal basso rischiano di permanere le mille difficoltà identitarie che hanno finora condizionato il processo.

Oggi anche Bertinotti afferma che non è in discussione il “se” ma il “come”, è di questo che vogliamo discutere informalmente e a tutto campo, riagganciando alcuni fondamentali contenuti e analisi a partire dalla Lombardia, collegandoci allo schema di riflessione che Mario Agostinelli ha proposto all’ultima riunione del coordinamento della nostra associazione che si allega.

Cordiali saluti
Il Presidente
Mario Agostinelli

Hanno già assicurato la partecipazione:

  • Sandro Barzaghi, Oscar Marchisio, Giorgio Ferraresi, Roberto Biorcio, Paolo Lucchesi, Giorgio Galli, Andrea Di Stefano, Tiziano Rinaldini, Massimo Rebotti, Mario Sai, Davide Biolghini, Roberto Romano.
  • Nota per i partecipanti: La sala è ubicata nelle vicinanze del comune, in centro, ed è dotata di ampio parcheggio, si pranzerà in luogo, ci saranno i canti dei compagni della Lega di cultura di Piadena, c’è un giardino per i bambini.