mario agostinelli

REPOSITORY

Aria, Inquinamento, Clima, Trasporti, Comunicati stampa

L’AMBIENTE AL CENTRO DI UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO: ANCHE IN LOMBARDIA, A SETTEMBRE, UNA INIZIATIVA DELLA SINISTRA

Milano, 11 luglio 2007 – Quanto annunciato ieri dai responsabili nazionali delle politiche ambientali di  Sinistra Democratica, PRC, Verdi, PdCI e SDI è un’iniziativa che apprezziamo, sosteniamo e cui affiancheremo analoghe proposte a livello regionale.

Con un documento congiunto, è stata infatti espressa la volontà di porre la questione ambientale al centro dell’agenda politica del Paese: condiviso il “Patto per il Clima” proposto dai Verdi al congresso di Genova, vanno costruiti e declinati gli obiettivi fondamentali di una vera e propria riconversione ecologica delle politiche pubbliche e di una finanziaria 2008 che faccia perno sulle misure di riduzione delle emissioni di gas serra.

Per il nord Italia e la Lombardia, dove i limiti di inquinamento vengono regolarmente superati, ciò è tanto più rilevante perché qui si pone con maggior importanza il tema essenziale di una rilettura ambientale dello sviluppo economico e sociale.

Per questo anche qui stiamo costruendo un importante evento per settembre, che si collega direttamente alla proposta nazionale: un’iniziativa in cui discutere un nuovo modello di sviluppo economico e sociale, in cui le politiche ambientali siano al centro di una riflessione profonda sui temi della produttività, dei beni comuni e del diritto alla mobilità e alla salute.

La tutela dell’ambiente deve diventare condizione necessaria per tutte le scelte politiche e la sinistra non può che assumersene unitariamente la responsabilità.

Con l’auspicio che tutto ciò diventi patrimonio condiviso dell’Unione a tutti i livelli.

Mario Agostinelli (Prc), Roberto Biscardini (Sdi), Marco Cipriano (Sd), Pietro Mezzi, Natale Ripamonti (Verdi), Arturo Squassina (Sd), Bebo Storti (Pdci).

1 Comment

  1. Ciao ti segnalo il mio blog e un articolo in occasione dell’ultimo congresso dei DS.

    Giancarlo

    http://www.locchiodiromolo.it/blog/?p=442

Comments are Closed

Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: