mario agostinelli

REPOSITORY

Comunicati stampa, Generale, Sanità , Ticket

IRPEF E TICKET: FORMIGONI RESTITUISCE SOLO PARTE DEL MALTOLTO

Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc

“Contrariamente a quanto afferma il capogruppo di Forza Italia Boscagli, la battaglia contro i ticket approdata ieri in Consiglio e sostenuta da tutto il centrosinistra ha aperto una breccia.
La Regione ci ha ripensato e, dopo avere scandalosamente glissato sulla proposta di legge di iniziativa popolare sul tema, ha accolto oggi l’indicazione di ridurre da 46 a 36 Euro il ticket per la specialistica.
Si tratta di un primo risultato, a cui però devono seguire le altre richieste della legge: l’abolizione del ticket sul pronto soccorso e il tetto per l’esenzione portato dagli attuali 8.100 Euro a 18 mila, in modo da salvaguardare i redditi medio-bassi. Senza contare che una disponibilità di risorse di bilancio dovrebbe essere utilizzata innanzitutto per la costituzione di quel fondo per i non autosufficienti che le famiglie lombarde reclamano da anni con insistenza.
In quanto, poi, all’Irpef regionale, la cui diminuzione viene spacciata per una “straordinaria opera di riduzione delle tasse”, ricordiamo che proprio la Giunta Formigoni l’ha introdotta e mantenuta in questi anni ai livelli più alti d’Italia per ripianare il debito sanitario.
Insomma, tra Irpef e ticket, Formigoni restituisce oggi con la mano sinistra solo parte del maltolto che si è preso fino a ieri con la destra”.

Comments are Closed

Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: