REPOSITORY

Generale

PRESIDENTE, BASTA BUGIE. E IL CONFRONTO CON L’OPPOSIZIONE SI TIENE IN CONSIGLIO

Dichiarazione di Mario Agostinelli,capogruppo regionale del Prc

“La piantasse il Presidente Formigoni con le bugie.
Non si può confondere, per esempio, un capitolo di bilancio che riguarda buona parte delle risorse per i servizi socio-sanItari con il fondo per la non-autosufficienza che è cosa ben diversa, tanto da essere espressamente previsto anche in un recente progetto di legge della Giunta.
Quanto al ticket sul pronto soccorso, è inutile ricorrere al solito giochino di trincerarsi dietro il Governo nazionale. I cittadini lombardi dal 2002, in un crescendo costante negli anni, si sono visti appioppare l’addizionale Irpef, i ticket più salati d’Italia e un vergognoso superticket di 10 Euro sulla diagnostica che dura ancora in queste ore e che ha enormemente favorito il ricorso al privato. L’elenco può continuare con l’eliminazione dei day hospital diagnostici – e relativa estensione dei ticket anche in questo campo – e la messa a pagamento di prestazioni di riabilitazione prima gratuite, senza mai alcun serio intervento nel settore della odontoiatria, in particolare per gli anziani e le fasce più deboli.
C’è poco da ironizzare, quindi. Sarà anche un disco, il nostro, ma certamente non è rotto. La verità è che buona parte dei problemi che da anni denunciamo rimangono irrisolti, a dispetto degli annunci mediatici del Presidente.
Il quale, due giorni fa in Consiglio, aveva l’occasione di un confronto diretto su questi temi, nella sede appropriata. E, invece, come suo solito, ancora una volta ha preferito sottrarsi, scegliendo poi la propria agenzia di stampa per distribuire patenti agli interlocutori politici. Senza alcun rispetto per le istituzioni e le regole democratiche”.