mario agostinelli

REPOSITORY

Comunicati stampa

IL GOTHA DEGLI IMPRENDITORI AFFOSSA IL LAVORO ALLA SOGEFI

Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc

“Lunedì scorso si è svolto un affollato e rumoroso presidio di lavoratrici e lavoratori Sogefi davanti alla sede Cir (De Benedetti).
La lotta in corso – 230 i licenziamenti – compatta e sostenuta dal sindacato unitario, dalle amministrazioni e dalle forze politiche si scontra con l’indifferenza e il cinismo della proprietà e con la sostanziale connivenza dei vertici di Confindustria, nonostante formali prese di distanza dal comportamento e dall’inattendibilità della direzione aziendale.
Vi sono concrete possibilità di attivare iniziative imprenditoriali, realmente in grado di rilanciare il sito in tempi ragionevoli e creare posti di lavoro veri, per la risoluzione del problema occupazionale, in un’ottica di sviluppo e non di assistenza.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avanzato proposte utili: tutto sembra concorrere ad una soluzione che premi il lavoro, la lotta, la lungimiranza dei dipendenti e del loro sindacato.
Adesso occorre che Confindustria, fino ai suoi vertici di provenienza mantovana, assuma iniziative, prema sulla Cir di De Benedetti, isoli la direzione aziendale, consenta la ripresa di trattative nelle sedi appropriate.
Il gruppo regionale del Prc sostiene le richieste dei 230 dipendenti, appoggia la battaglia per il lavoro e la sua riqualificazione, si fa parte attiva perché la Commissione Attività Produttive svolga un ruolo continuo ed efficace di raccordo tra la rappresentanza sindacale e le istituzioni”.

Comments are Closed

Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: