REPOSITORY

Generale

NORD/SUD E UGUAGLIANZA SOCIALE: DOVE PORTA IL FEDERALISMO?

LUNEDÌ 27, CONVEGNO PROMOSSO DAL GRUPPO REGIONALE DEL PRC

ORE 14.30 – 18.30
CIRCOLO DELLA STAMPA – SALA BRACCO
CORSO VENEZIA 16, MILANO

Dopo tanto parlarne, il federalismo fiscale è ormai giunto alla svolta decisiva. Ma, ancora, ai cittadini non appare chiaro fino in fondo quali potranno esserne i risvolti concreti sulla loro vita. A fare da apripista è stata Regione Lombardia, con la presentazione di una proposta di legge al Parlamento che noi abbiamo respinto come aggressiva, egoistica e priva di respiro nazionale.

Il modello lombardo, fondato sul consumo del patrimonio collettivo, annaspa, è a corto di risorse, ha necessità urgente di trattenere molti più soldi sul territorio. E non fa nulla se questo significa compromettere il mantenimento di uguali diritti per tutti, sacrificando i principi costituzionali. Perché il federalismo alla lombarda sancirebbe inevitabilmente la rottura di quell’equilibrio tra le regioni che oggi la nostra Carta garantisce e che le lotte sindacali e democratiche di tutto il dopoguerra hanno contribuito a rafforzare.

Che dire, invece, del progetto Calderoli? Ancora mancano i numeri e un’interpretazione univoca. Ma il rischio che possa determinare una differenziazione tra le regioni e anche accrescere le disuguaglianze tra i cittadini di una stessa regione è concreto. Insomma, le premesse di un’ulteriore frattura sociale ci sono tutte, perché prevalgono la pretesa di autosufficienza dei territori più ricchi e l’indifferenza nei confronti di quelle aree del Paese che presto potrebbero trovarsi a pagare il prezzo più alto.

Ci chiediamo: come rendere possibile, anche in questa fase di crisi acuta, un federalismo solidale, che non deroghi il principio dell’uguaglianza sociale e dei diritti di cittadinanza e che tenga salda l’unità nazionale?

Sul tema, il Gruppo regionale del Prc ha organizzato un convegno di respiro nazionale che si terrà a Milano lunedì prossimo, 27 ottobre, presso il Circolo della Stampa dalle 14.30 alle 18.30: Nord/Sud e uguaglianza sociale: dove porta il federalismo?

Ne discuteranno, con un’introduzione del capogruppo Mario Agostinelli, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, il Segretario generale della Cgil Lombardia, Nino Baseotto, il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, e il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Nel corso del dibattito interverrà anche il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e saranno presenti amministratori dell’Emilia, del Friuli, della Liguria, della Lombardia, del Piemonte e del Veneto. A coordinare la tavola rotonda, il giornalista Guglielmo Ragozzino.

PER INFORMAZIONI:
SEGRETERIA GRUPPO CONSILIARE PRC-SE
TELEFONO 02.67482288 FAX 02.67482290
MAIL rif.comunista@consiglio.regione.lombardia.it

Allegato: Locandina convegno, PDF, 41 Kb