REPOSITORY

Comunicati stampa, Generale

AL VIA LO STATUTO, OCCASIONE DI RIAVVICINAMENTO TRA SOCIETA’ E POLITICA

Agostinelli nell’Ufficio di Presidenza: “Il nostro impegno per garantire regole condivise e impedire il distacco della Lombardia dal resto del Paese”

Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc

“Con l’elezione della Presidenza della Commissione Speciale, prende finalmente il via l’elaborazione dello Statuto della Regione Lombardia nel segno di una novità, quella di un Presidente espressione della minoranza, che rappresenta un’occasione importante per soluzioni istituzionali di ampio respiro.

Il ritardo accumulato è di oltre due legislature e palesi sono, in questo, le responsabilità di Formigoni che ha potuto così governare, per più di un decennio, in assenza di regole condivise, approfittandone per dilatare a dismisura il suo ruolo a discapito del Consiglio.

Rifondazione Comunista entra oggi nell’Ufficio di Presidenza della Commissione con un obiettivo prioritario: assicurare finalmente democrazia e partecipazione, trasparenza e pluralismo in una istituzione talvolta piegata a pura cassa di risonanza della Giunta e del suo Presidente.

Da più parti, si vorrebbe ora collegare lo Statuto alle spinte iperfederaliste che la maggioranza di centrodestra tenta di imporre anche dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 2006. Su questo aspetto, Rifondazione sarà determinatissima a porre un argine e a lavorare in relazione continua con la società lombarda.

La stagione dello Statuto non deve e non può essere quella del distacco della nostra regione dal resto del Paese, ma quella dei diritti civili e sociali, della valorizzazione del lavoro e dell’ambiente, delle regole democratiche condivise, della solidarietà a respiro europeo e della sintonia tra i principi della Costituzione e i comportamenti della classe politica, qui in Lombardia ancora troppo chiusa in se stessa e spesso concentrata su interessi elettorali di corto respiro”.

Milano, 5 marzo 2007

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: