REPOSITORY

Generale

Gatte da pelare per Berlusconi

Che il risultato elettorale potesse provocare l’onda lunga leghista lo si era capito.

Il risultato a due cifre, la conquista di Regioni chiave come il Veneto e il Piemonte e la prossima conquista del cuore del regno leghista, la Lombardia, inducono Bossi a rilanciare con durezza.

La strategia leghista sta prendendo al cappio il Pdl e sarà destinata a creare più di un problema al premier Berlusconi. E’ la volta delle banche settentrionali, nelle quali la Lega si sente attualmente sottodimensionata, a dispetto della sua forza elettorale.

Le dichiarazioni del leader del Carroccio destano qualche preoccupazione vista la fallimentare esperienza della Banca della Lega tentata qualche anno fa e quasi subito destinata alla liquidazione fallimentare.

Berlusconi, di ritorno da Washington, ha visto Bossi a cena ufficialmente per parlare dei due punti politici all’ordine del giorno: la nomina di Galan al Ministero dell’Agricoltura e la poltrona del capogruppo della Lega alla Camera, in sostituzione di Roberto Cota. L’incontro con Bossi,ha riguardato anche il tema centrale delle riforme istituzionali. Le divisioni all’interno del Pdl permangono, dopo la presa di posizione di Fini favorevole ad una modifica della legge elettorale.

La distanza fra l’ala finiana, i berluscones e la Lega sembra ogni giorno di più accentuarsi, soprattutto dopo le dichiarazioni del Presidente della Camera di dar vita a propri gruppi parlamentari. L’impressione è che l’ala finiana stia rinserrando le fila per arginare la deriva leghista che però appare, al momento, molto forte. Vincitori nel marasma e opposizione quasi sorpresa. Bersani però non va all’attacco sui temi della crisi e, quindi, difficilmente susciterà una mobilitazione.

Si è limitato a dire che «una legge elettorale che impedisce al cittadino di poter scegliere il proprio deputato merita l’appellativo con cui è stata battezzata dal suo stesso autore. E’ curioso che Bossi voglia mantenere una legge che il suo stesso estensore ha definito ‘porcata’». Sicuro che questi siano i temi cui si appassiona chi non arriva a fine mese?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: